La Cucina

Cosa vuol dire "essere Casa Fonsi"

Un laboratorio naturale tra passato e futuro

Casa Fonsi è un "Laboratorio naturale" di delizie, dolci e salate, da gustare in giardino o al coperto. Da soli o in compagnia. C'erano una volta a Casa Fonsi: i sughi: composto di mosto d'uva e farina. Prelibato dessert per un tuffo nel passato. la saba: mosto di vino. Puro "Nettare" da abbinare alla ricotta e ai formaggi stagionati. Oppure ai secondi a base di carne. il sapore (cosiddetto Savaur): nasce dall'unione del mosto di vino Barbera con zucca verde, mele, pere, mela cotogna, buccia d'arancia. Da accompagnare con… irresistibile pane casareccio, e sfiziosi assaggi di: crescentine nelle tigelle, crescentine fritte, borlenghi..

Ospitalità e qualità nel rispetto della tradizione

Casa Fonsi sorge nel cuore della Valle del Samoggia, nel Comune di Monteveglio o "Città del Vino". Agriturismo e insieme azienda agricola, Casa Fonsi è circondata da ettari di verde e di pace. Location ideale per soggiorni con bambini o per una cena romantica. Luogo tranquillo per meeting o pranzi di lavoro. È oasi felice per gli amanti della Natura e della Buona Cucina nel segno della tradizione bolognese. L'ampia sala pranzo - al primo piano del Casale - è resa unica dal suggestivo panorama. Le ampie vetrate infatti consentono di ammirare la magia dei tramonti. Dalla struttura è possibile raggiungere agevolmente Bologna e Modena e visitare così i loro monumenti, portando a casa il ricordo di un patrimonio ricco per storia e cultura.


Il nostro menu

  • Pasta tirata al matterello: Tortellini in brodo, minestra nel sacco, passatelli, tagliatelle al ragù, ai funghi, tortelloni di ricotta burro e salvia, zuccotti, strichetti, straccioni, lasagne verdi, pasta e fagioli, gnocchi di patate, gnocchi di polenta e tante altre prelibatezze.
  • Crescentine fritte, crescentine nelle tigelle, pane fatto in casa, grigliata mista di maiale, tagliata di manzo, conigli e pollo alla cacciatora, friggione, arrosto di capocollo, arrosto di vitello, coniglio alla contadina, scaloppine della Zia Irma, spiedini di carne e verdura, involtini di pollo pancettati ecc..
  • Patate al forno, verdure alla griglia, misticanza, pinzimonio e verdura fresca in genere. La verdura di stagione viene prodotta e raccolta nei nostri campi.
  • Dolci fatti rigorosamente in casa e con prodotti di stagione. Potete apprezzare tenerina di cioccolato, mascarpone al cucchiaio, torta di mandorle, torta di ricotta, torta di tagliatelline, biscotti di pasta frolla, crostate fatte con le nostre marmellate, brazadèla, zuppa inglese ecc..
  • Realizziamo torte per cerimonie, su richiesta. L'uva dei nostri vini, viene prodotta direttamente in azienda. I vini sono tipici dei Colli Bolognesi.
4

Cuoche


70

Posti a tavola al coperto


100

Posti a tavola all'aperto


1960

Anno di nascita dell'azienda agricola