DEPURARSI CON LE ERBE PER AFFRONTARE AL MEGLIO IL CAMBIO DI STAGIONE

La tradizione di depurare il corpo ad ogni alternanza di cicli stagionali, grazie all’uso di piante officinali, è un sapere antico, tramandato dalla saggezza degli anziani della famiglia. Questo bagaglio di informazioni e conoscenze veniva sfoderato nel periodo del cambio di stagione, somministrando a tutta la famiglia, infusi, decotti e purghe, per far sì che l’organismo si liberasse dalle tossine immagazzinate nella stagione precedente e per evitare l’accumulo dannoso di sostanze nocive, che se non debellate, diventano un terreno fertile per future malattie.

Questo antico, quanto importante sapere, basato sulla conoscenza delle erbe, anche se in maniera intuitiva e molto spesso tramandato di famiglia in famiglia, riconosce il potere di mantenere il proprio organismo depurato, a vantaggio di mente e corpo.

Le nostre nonne lo sapevano bene e lo sanno ancora, quanto è importante eliminare stagionalmente le tossine dalla nostra macchina umana. È anche vero che siamo dotati naturalmente, di organi e apparati che svolgono la funzione di eliminare dal nostro organismo, tutte le sostanze di rifiuto. L’apparato cutaneo, intestinale, renale e polmonare, giocano un ruolo primario nel processo di eliminazione di tossine.

Tisane, decotti e integratori, sono grandi alleati per affrontare al meglio il cambio di stagione. Stimolare la diuresi e quindi le funzioni renali sì può, assumendo preparati di Tarassaco, Betulla, Gramigna, sambuco e tante altre per prevenire il formarsi di calcoli renali, per depurare il sangue.

Per depurare il fegato si possono assumere, il rabarbaro, la cicoria, la genziana, il rosmarino, la curcuma, la bardana, con la capacità di rigenerare le cellule epatiche e aiutando anche i processi digestivi.

La salute del nostro corpo dipende in gran parte dalle nostre abitudini alimentari e al nostro stile di vita, optare per un’ alimentazione variegata e sana e praticare regolarmente attività fisica, è un atteggiamento ottimo per vivere bene. Attuare un periodo di depurazione dell’organismo è però sempre un bene, ed è proprio in questo momento che la natura, con le sue piante medicinali, viene in nostro aiuto. Un corpo sano e depurato vuol dire avere più energia per seguire al meglio i nostri progetti e condurre una vita splendente, al passo con i nostri desideri e vocazioni.

Copyright Sphaera